Partecipazione

Progettiamo insieme il futuro della città

Nell’elaborazione del nuovo PGT il Comune di Bergamo ha deciso di dare un ruolo centrale alla partecipazione attiva della cittadinanza.

L’elaborazione del PGT costituisce un’occasione unica di confronto e dialogo e offre la possibilità di affrontare temi rilevanti per il futuro della città e dei suoi abitanti. Un contributo fondamentale al processo di partecipazione è dato dalle Reti di Quartiere, che fungono da acceleratore del coinvolgimento grazie alla loro radicata presenza sul territorio.

Attraverso eventi pubblici, incontri di quartiere e laboratori tematici, Bergamo costruisce il suo futuro a partire dalle esigenze dei suoi cittadini.

La partecipazione in numeri

0

Eventi
pubblici

0

Incontri di quartiere

0

Laboratori tematici

0

Incontri di restituzione

Le tappe del percorso di partecipazione

Eventi pubblici

Sono previsti due appuntamenti per presentare alla città le linee strategiche e il percorso di partecipazione del PGT e mostrare poi risultati del coinvolgimento e la redazione del Piano.

9 gennaio 2021: primo evento pubblico
Presentazione delle linee strategiche e del percorso di partecipazione del nuovo Piano di Governo del Territorio.

Per maggiori informazioni

Incontri di quartiere

21 incontri dedicati a cittadini per far conoscere gli obiettivi e le strategie del nuovo PGT, per attivare il confronto attraverso la facilitazione mediata con mappe, dossier informativi e strumenti di raccolta dei contributi dei cittadini.

Nell’organizzazione e gestione degli incontri le Reti di Quartiere svolgono un ruolo fondamentale. La loro già forte presenza e conoscenza del territorio è il punto di partenza del coinvolgimento, un “acceleratore” del processo di partecipazione. Gli incontri prevedono la partecipazione di due facilitatori della partecipazione, un operatore di quartiere e un tecnico della direzione urbanistica.

Per maggiori informazioni

 

Laboratori tematici

3 laboratori di approfondimento finalizzati all’attivazione del confronto sui temi strategici del PGT – Bergamo Attrattiva, Bergamo Inclusiva, Bergamo Sostenibile – e alla raccolta dei contributi.

Dedicati a cittadini e stakeholder, i laboratori sono preceduti da un incontro introduttivo generale sui tre assi tematici che guidano l’elaborazione del PGT.

Per maggiori informazioni

Incontri di restituzione

Il percorso di partecipazione prevede 7 incontri finali dedicati a cittadini, stakeholder e Reti di quartiere con lo scopo di restituire alla cittadinanza i risultati raccolti nei mesi precedenti.

Gli incontri mostrano l’esito dei contributi rielaborati dall’Ufficio di Piano della Direzione Urbanistica e suddivisi per ambito di intervento e per quartiere. Tra gli attori coinvolti: un tecnico della Direzione Urbanistica, i consulenti della partecipazione e gli Operatori di quartiere.

Eventi pubblici

Sono previsti due appuntamenti per presentare alla città le linee strategiche e il percorso di partecipazione del PGT e mostrare poi risultati del coinvolgimento e la redazione del Piano.

Il 9 gennaio 2021 si è tenuto il primo evento pubblico online per presentare alla città gli obiettivi e le strategie del nuovo PGT BERGAMO e il suo percorso di partecipazione.

Incontri di quartiere

Dal 30 marzo al 20 maggio 2021 si sono tenuti 21 incontri online promossi dal Comune di Bergamo e dalle Reti di Quartiere per far conoscere gli obiettivi e le strategie del nuovo PGT e favorire il confronto tra i cittadini.

Laboratori tematici

Continua il percorso di partecipazione per il nuovo PGT di Bergamo con tre appuntamenti in presenza il 2,9,16 ottobre aperti a tutta la cittadinanza. Durante i laboratori tematici potrai partecipare ai tavoli di lavoro dove, attraverso alcune domande generative che guideranno il confronto, si discuterà sui possibili scenari per immaginare il futuro di Bergamo.