Temi

Le tre Bergamo del futuro

Il PGT esplicita gli obiettivi, le strategie e le azioni che danno forma al futuro della città. Per realizzare questo scopo, il nuovo PGT individua tre macro-temi che fungono da linee guida della pianificazione che verranno sviluppati e approfonditi nei prossimi mesi.

Bergamo Attrattiva, Bergamo Sostenibile e Bergamo Inclusiva sono gli assi strategici per dare forma ad una città che rigenera i suoi spazi, ripensa ai suoi servizi per rispondere alle esigenze di tutti ed è attenta alla questione ambientale.

Bergamo Attrattiva

Una città attrattiva è una città connessa, accessibile e dinamica. Potenziamento dei collegamenti, rigenerazione degli spazi e centralità della cultura sono tra i principali obiettivi per dare a Bergamo nuova attrattività.

Bergamo Sostenibile

Per la Bergamo del futuro l’attenzione al tema della sostenibilità si realizza valorizzando l’ambiente, rafforzando il progetto della Cintura Verde, proteggendo il suolo agricolo e sviluppando un piano di adattamento ai cambiamenti climatici.

 

Bergamo Inclusiva

Una Bergamo per tutti e per tutte le età, capace di ripensare i suoi servizi, valorizzare i quartieri, mettere il sistema scuola al centro della comunità. È così che Bergamo favorisce l’inclusività.