Temi

La Bergamo del futuro

Il PGT esplicita gli obiettivi, le strategie che danno forma al futuro della città. Per realizzare questo scopo, il nuovo PGT individua cinque obiettivi e tre strategie che fungono da linee guida della pianificazione che verranno sviluppati e approfonditi nei prossimi mesi.

I 5 obiettivi del nuovo Piano:

  • La città si trasforma su sé stessa;
  • Infrastrutture e spazio pubblico al centro dello sviluppo;
  • Valorizzare l’ambiente;
  • I servizi pubblici esistenti al centro di un nuovo welfare urbano;
  • La cultura motore dello sviluppo.

Bergamo attrattiva, Bergamo sostenibile e Bergamo inclusiva sono le tre linee strategiche per dare forma ad una città che rigenera i suoi spazi, ripensa ai suoi servizi per rispondere alle esigenze di tutti ed è attenta alla questione ambientale.

Bergamo attrattiva

Una città attrattiva è una città connessa, accessibile e dinamica. Potenziamento dei collegamenti, rigenerazione degli spazi e centralità della cultura sono tra i principali obiettivi per dare a Bergamo nuova attrattività.

Bergamo sostenibile

Per la Bergamo del futuro l’attenzione al tema della sostenibilità si realizza valorizzando l’ambiente, rafforzando il progetto della Cintura Verde, proteggendo il suolo agricolo e sviluppando un piano di adattamento ai cambiamenti climatici.

 

Bergamo inclusiva

Una Bergamo per tutti e per tutte le età, capace di ripensare i suoi servizi, valorizzare i quartieri, mettere il sistema scuola al centro della comunità. È così che Bergamo favorisce l’inclusività.